Alimentazione e Salute Mentale

Oggi, più che mai, la stanchezza mentale e la riduzione della memoria affliggono moltissime persone. Prevenire questi sintomi invalidanti è fondamentale, poiché spesso possono essere il preludio a declino cognitivo e patologie più serie.

 

La Relazione tra Metabolismo e Declino Cognitivo

Esiste una stretta relazione tra metabolismo e declino cognitivo. Uno dei principali fattori è la riduzione dell’ossigeno cellulare, che si verifica durante i processi infiammatori. Altri fattori metabolici coinvolti includono i livelli di colesterolo e insulina, che sono indicatori della nostra performance cognitiva nel medio-lungo termine. Durante fenomeni di stress, sia biologico che psicologico, l’insulina è uno dei primi ormoni a subire alterazioni.

Alimentazione e Salute a Latina

Intervento Personalizzato

Grazie alla medicina personalizzata, oggi è possibile intervenire in maniera preventiva e supportare le terapie nei casi di riduzione della performance cognitiva o patologie cognitive conclamate. Questo intervento avviene agendo sui fattori che regolano il metabolismo del cervello, strettamente correlato con quello del nostro corpo.